Anosmia

23 novembre 2008

Anosmia

Tags:

15 novembre 2008

Anosmia

DOPO UN INTERVENTO CHIRURGICO PER ASPORTAZIONE RENE DX (CARCINOMA A CELLULE CHIARE, NON INVASIVO) EFFETTUATO 6 MESI FA, HO RISCONTRATO LA PROGRESSIVA MANCANZA DI OLFATTO ( E DA UN PO' DI TEMPO ANCHE DEL GUSTO). E' UNA CONSEGUENZA DELL'INTERVENTO?

Risposta del 18 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA MERLANO

Difficile dirlo.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica, portando con sè tutta la documentazone clinica in suo possesso.
Auguri.

Dott. Gianluca Merlano
Specialista attività privata
Specialista in Igiene e medicina preventiva
NOVI LIGURE (AL)

Risposta del 23 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Difficile che sia una conseguenza dell'intervento, anche se potrebbe essere correlata con la malattia.
Prima ancora della visita neurologica, le consiglierei una visita otorinolaringoiatrica: talvolta dei piccoli polipi etmoido-nasali, ininfluenti sulla respirazione, possono ostruire l'accesso al tetto delle fosse nasali, dove sono posti i recettori olfattivi. La perdita dell'olfatto porta inevitabilmente anche un danno sulla perecezione del gusto (che ne è nettamente dipendente: pensi alla perdita dell'olfatto e del gusto che si verifica con un comune Raffreddore ).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario