Ansia

19 febbraio 2008

Ansia

Tags:

19 febbraio 2008

Ansia

Gentile Dottore,
sono una donna incinta di 35 anni alla 23 settimana di gravidanza. Finora da tutti i controlli eseguiti (amniocent e ecograf morf) nessun problema e' stato rilevato.
Pressoche' da inizio gravidanza per i motivi piu' diversi (lavorativi ed extra) ho alternato momenti di tranquillita' a momenti di intenso stress e ansia. A volte questi episodi sono stati innescati da piccoli problemi di salute che- non so se a causa degli sbalzi ormonali- ho eccessivamente enfatizzato. Dal momento che da persone comuni mi sentivo ripetere che l'ansia nuoce al feto ho navigato su internet trovando info poco rassicuranti:adhd, danni cerebrali, disturbi del comportamento dopo la nascita e via dicendo. Certo queste notizie non hanno certo aiutato a ritrovare un po di serenita'. .
Le chiedo quali sono i rischi per il feto causati da stress e Ansia materna nella speranza di non aver fatto danni e di poter archiviare questo periodo proseguendo con una gravidanza tranquilla. Grazie.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane