Ansia

15 novembre 2021

Ansia

Tags:

11 novembre 2021

Ansia

Buon giorno Dottore, da un pó d’anni soffro d’ansia e leggeri attacchi di panico che mi procurano una tachicardia fastidiosissima! La mattina mi svegliavo subito con dei pensieri negativi su tutto ciò che riguarda la vita, problemi ingigantiti e paure. Ho deciso finalmente di rivolgermi a uno psichiatra nonostante il mio scetticismo e paura dei farmaci, il quale mi ha prescritto una terapia con i seguenti farmaci: Rivotril gocce, tre volte al giorno 5 gc alla volta, una compressa di efexor 0, 75 e una compressa di Lyrica la notte prima di dormire. La cura è per 6 mesi e adesso che sono all’inizio del 2 mese sto decisamente meglio. Vorrei sapere cosa ne pensa della terapia e sopratutto che effetti collaterali può provocare a lungo termine. Grazie per una risposta Saluti

Risposta del 15 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

Sarebbe bene associare alla terapia farmacologica anche una psicoterapia se possibile di tipo analitico per ottenere nel tempo un miglioramento stabile della sintomatologia e così poter fare a meno della terapia farmacologica.

Dott. Emidio Tribulato
Neuropsichiatria infantile
Psicologia clinica
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
Messina (ME)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno