Ansia

09 febbraio 2006

Ansia

Tags:

06 febbraio 2006

Ansia

Salve dr le scrivo perchè sono veramente preoccupata. Ora le racconto la mia storia. Tutto è cominciato l'estate scorsa: un giorno, improvvisamente, ho cominciato ad avere dei giramenti di testa associati a nausea, formicolii che mi hanno indotta a cercare su internet le cause. . . non le dico dopo. . . ho iniziato ad avere paura di avere qualche brutta malattia! Poi fortunatamente i sintomi sono passati, fino a quando a novembre ho cominciato ad avere extrasistoli, formicolii al braccio sx, dolore al petto, vampate e una terribile paura di morire e di avere un infarto che mi portato a recarmi al pronto soccorso, dove dopo un ecg, mi hanno diagnosticato"sintomi da attacco di panico". Ora la situazione non va ancora bene: mal di testa, vertigini, bruciori al petto e alla schiena, continua paura di avere una malattia(tumori, sclerosi) che il dottore non riesce a diagnosticare. Mi sono rivolta al mio medico che mi ha fatto fare un esame completo del sangue, compresi dosaggi per gli ormoni tiroidei: tutto negativo. Mi ha detto allora che è dovuto tutto allo stress e mi ha consigliato di rivolgermi ad un psichiatra. Ma non sono convinta, non credo a quello che dice, vorrei farmi un check-up completo, ma quando gliel'ho detto si è messo a ridere. Vivo in questa situazione di paura in continuazione. Mentre studio penso: e se ho qualche malattia?? Mi aiuti. . . è ansia?

Risposta del 09 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Nessuno ha ipotizzato che si tratti di attacchi di panico? Una patologia molto diffusa e poco diagnosticata perchè non dà segni fisici riconoscibili ai soliti esami, ma che fa molto soffrire e limita notevolmente la vita.
Se si trattasse di attacchi di panico ci sono cure approppriate: si rivolga ad uno specialista capace di porre diagnosi anche sul versante dei disturbo psichici (comunque tranquilla! non sta diventando matta!)

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia