Ansia con vampate e tachicardia

02 febbraio 2013

Ansia con vampate e tachicardia

Tags:

29 gennaio 2013

Ansia con vampate e tachicardia

Salve,

sono un ragazzo di 21 anni e da poco più di un anno, in certi periodi, mi vengono degli strani sintomi che non riesco a ricondurre a nulla di ciò che potrei aver fatto o sentito (fisicamente ). Di botto mi sento delle vampate che certe volte arrivano ad offuscarmi la vista (spesso succede mentre guido o in posti all’aperto ), tachicardia, vertigini ed inizio a sudare. Ho fatto le analisi del sangue e ho tutti i valori nella norma, ho fatto un ecg delle 24 h (essendo un bradicardico) per vedere se ci fosse qualche problema a livello cardiaco, ma nulla di che, una semplice “bradicardia genetica”. Soffro da quando ho 14 anni di Cefalea a grappolo. Dall’ultima visita mi è stato detto che possono essere sintomi di Ansia o stress, ma detto sinceramente non sono tipo ansioso o stressato, anzi…tutt’altro. E’ da un pò che mi informo via internet (dato che comunque l’ansia, più che altro mi inizia a salire dopo che si vengono a presentare queste occasioni) su come comportarmi quando si vengono a presentare questi sintomi, come poterli prevenire e sopratutto a cosa sono dovuti.

Le ho menzionato, in generale, quelli che sono i sintomi che accuso in certe occasioni, la mia Cefalea a grappolo e quest’estate mi è stata riscontrata una cervicalgia che mi ha fatto un pò spaventare dal momento che ho sudato freddo e ho provato dei dolori intensi alla spalla e al braccio sinistro.

Se ha dei consigli, o qualche strumento utile, anche per potermi tranquillizzare un pò, in riferimento a questi “sintomi”, gliene sarei immensamente grato.

Grazie in anticipo.

Risposta del 02 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Effettivamente i sintomi che descrive e la preoccupazione connessa, fanno pensare ad un disturbo d'ansia.
Dovrebbe escluedere altre cause mediche, come disturbi alla tiroide oppure disturbi della pressione arteriosa (che possono essere dovuti a problemi delle ghiandole surrenali).

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia