Ansia dopo rapporto non protetto

13 ottobre 2021

Ansia dopo rapporto non protetto

Tags:

08 ottobre 2021

Ansia dopo rapporto non protetto

più di un mese fa ho avuto un rapporto non protetto con un amico, prima di quello ce ne erano stati altri tre. prima di lui ho avuto rapporti con un ragazzo, lui prima di me ha avuto rapporti con altre ragazze(sia protetti che non) mi preoccupa anche il fatto che lui abbia avuto rapporti con una ragazza che é stata con molti ragazzi. premetto che sono molto ansiosa e ipocondriaca ma in questi ultimi giorni non faccio altro che pensare “e se avessi hiv?” ho guardato un po’ ingiro per su internet e ho letto che prendere l’hiv non é cosi facile e in più non sono neanche sicura che lui sia sieropositivo, ma se lo fosse? in più durate uno dei rapporti lui si é accorto di avere un po’ di sangue tra le dita ma non ha mai trovato sangue sul pene. per ora sto bene fisicamente perché ho avuto nessun sintomo(anche se so che questa malattia non ha spesso sintomi) peró mentalmente sono distrutta, mi sento molto stupida per tutto questo. ovviamente farò un test il prima possibile ma ho davvero paura del risultato.

Risposta del 13 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
se ci sono stati rapporti non protetti con uno o più ragazzi, sussiste sempre il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, non solo HIV.
Penso pertanto che sia importante effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia che potrà poi sottoporla, se lo riterrà opportuno, ad uno screening completo (es. HIV, HPV, . . . . . ).
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile