Ansia e manifestazioni psicosomatiche

14 gennaio 2007

Ansia e manifestazioni psicosomatiche

Tags:

09 gennaio 2007

Ansia e manifestazioni psicosomatiche

Salve! Io sono una ragazza di 18 anni e l anno scorso ho trascorso i sei mesi peggiori della mia vita per vari problemi personali e non. Anche dopo un periodo di Depressione, durante il quale mi sono relegata in casa o preferivo uscire da sola, e dopo alcuni tentativi di suicidio, sono riuscita a "risolvere" i miei problemi. E' passato un anno da quel periodo e da un po'di tempo presento sintomi quali tachicardia, respiro affannato, Ansia e ultimamente dermatiti dovute, a quanto dicono i medici, a stress. Eppure in questo momento non ho particolari problemi da affrontare e quindi questi sintomi sono in un certo senso immotivati. Potrebbero legarsi agli avvenimenti passati (come problemi non risolti)?? Come posso fare ad eliminare questi problemi che mi impediscono una vita serena, in quanto mi tengono sveglia la notte e il giorno sono più stanca che mai. Grazie.

Risposta del 14 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

potrebbero certamente essere legati a problemi del passato che non si sono ancora risolti. io le consiglierei di valutare l'ipotesi di fare una psicoterapia o comunque sentire anche il parere di uno psichiatra, affinchè non si ripresentino i gravi problemi del passato.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno