Ansia e panico

16 dicembre 2006

Ansia e panico

Tags:

13 dicembre 2006

Ansia e panico

salve, ho 22 anni e da circa un anno soffro di attacchi di panico e malesseri vari come: vertigine, mal di testa, spossatezza e sonnolenza, irritabilita', senso di soffocamento. la situazione e' peggiorata quando mio nonno (che mi ha praticamente cresciuto) si e' ammalato di cancro polmonare(agosto'05). Ho il terrore di essere ammalato, mi spaventa qualunque cosa, associo i miei malesseri a patologie varie. Dopo la scomparsa di mio nonno (ott. 06) sono diminuiti gli attacchi di panico forti che settimanalmente mi colpivano ma e' comparsa la volgia di piangere, talvolta improvvisa, oltre a mal di testa, vertigine, irritabilita' e scarso interesse e apatia. Ho notato che anche sul lato sessuale ho un notevole calo del desiderio. dormirei sempre, non mi addormenterei mai. il mio medico curante sostiene che sia un mix di panico ansia e depressione, mi ha prescritto EN (7/10 GOCCE QUANDO DI BISOGNO) e da poco samyr 200 x2volte al di. Noto scarsi risultati e permane la paura del cancro e della morte in genere. Se sento parlare di qualche grave malattia o ne leggo notizia temo di averla. Mi sento stupido e irrazionale ma oramai nn so piu' ''dove battere la testa'' e cosa fare. Temo e ho la sensazione che vada sempre peggio, e vivo sempre col pensiero ''cos'ho. . . che sara'' di fondo ho sempre sofferto di lieve agorafodia Mi scuso per la lunghezza della mia domanda, Grazie, t.

Risposta del 16 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

credo che il suo problema si possa risolvere agilmente con:
- terapia farmacologica adeguata (magari con un antidepressivo, quella che fa già mi sembra troppo leggera) prescritta da uno psichiatra
- eventalmente percorso di psicoterapia
in bocca al lupo

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili