Ansia e trainning autogene

09 gennaio 2007

Ansia e trainning autogene

Tags:

05 gennaio 2007

Ansia e trainning autogene

Gentile Dottore, sono una persona molto ansiosa e anche psicosomatica ho cominciata a fare un training autogene con un cd della Germania Muskelentspannung nach Jackobson. Volevo chiederla, se e normale, che al inizio si ha paura di rilassarsi troppo. Io sono talmente tesa ultimante che quando mi rilasso sentendo il CD mi viene l ansia di lasciarmi andare. Io continuo da tre giorni a seguire il CD forse questa situazione passera con il tempo. Mi puo aiutare con un suggerimento, La ringrazio di cuore. Distinti saluti r. T. P. S. Mi scusi gli errori di grammatica

Risposta del 09 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Si crede che il training autogeno faccia bene a tutti, ma non è così. Personalmente ritengo che sia molto pericoloso che in giro circolino cassette e CD che promettono rilassamento e guarigione dall' Ansia ! In realtà vi sono casi, e non sono pochi, in cui le tecniche di rilassamente possono addirittura far esplodere una psicosi. Insomma, come tutti gli interventi "medici" dovrebbero essere fatti sotto il controllo diretto di chi ne sa qualcosa. Ci sarà pure un perchè se si deve studiare tanto per divenatare medici e psicoterapeuti! Se lei fa fatica a rilassarsi lasci perdere. Probabilmente lei ha bisogno di un altro approccio.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno