Ansia/ipocondria e colon irritabile

27 dicembre 2020

Ansia/ipocondria e colon irritabile

Tags:

15 dicembre 2020

Ansia/ipocondria e colon irritabile

Salve, sono una signora di 37 anni, molto ansiosa e ipocondriaca. Da 2 o 3 giorni ho un leggero fastidio alternato sia al fianco destro, che sinistro, gonfiore addome e leggero dolore alla parte bassa della schiena. Ho guardato su internet. . . Ed era meglio se non lo avessi fatto, perchè mi dice che potrebbe trattarsi di tumore al colon. Questi fastidi li ho avuti già un anno fa e ricompaiono ogni tanto. . . . Non spesso. Non ho stanchezza, non mi manca l appetito e non ho casi in famiglia con questa problematica. Di notte non li ho. . . . Devo preoccuparmi? O avendoli sporadicamente posso star serena? Grazie mille

Risposta del 27 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

Senza una visita accurata possiamo tranquillizzarla solo con l'invito ad eseguire una colonscopia, che alla sua età mi aspetto assolutamente negativa, Il colon irritabile sembra essere dalle sue poche parole la vera probabilità dei dolori accusati. In ogni caso un gastroenterologo potrà aiutarla ascoltandola potendo consigliarle opportuni accertamenti e consigli dietetici

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10