Ansia, panico e confusione

05 agosto 2015

Ansia, panico e confusione

Tags:

31 luglio 2015

Ansia, panico e confusione

Gentile dottore,
Ho bisogno di un gentile parere. Non so da dove partire, sono sempre svolta una persona ansiosa la quale però ha sempre preso le decisioni chiave della sua vita con decisione e con fermezza anche scontrandomi con chi avrebbe preferito scelte diverse per me. Nonostante l'Ansia ho sempre saputo cosa volevo dalla vita. Adesso invece ho momenti di confusione, mi capita talvolta di non sapere cosa voglio più in molti ambiti dal lavorativo al sentimentale, l Ansia é presente in questi momenti anche molto forte (quando invece questi momenti passano io ritorno con le mie certezze ). Mi sento molto sensibile. Non so, per questo chiedo un consulto, se puo essere dovuto a un lungo periodo stressante di circa un anno che ho passato, che non mi sento di raccontare in dettaglio perche ricordare mi fa male ma posso dirle che é stato caratterizzato da problemi di salute, un lavoro stressante da portare a termine, un lutto e dalla rottura di una relazione. Anche se negli ultimi. mesi tutto. é andato sistemandosi, anche sentimentalmente, mi vengono questi momenti va e vieni, in cui boh di confusione, piango talvolta, non so piu cosa voglio. Ho deciso e ho iniziato da qualche mese un percorso di psicoterapia. So che devo avere pazienza però voglio che queste sensazioni vadano via presto!

Risposta del 05 agosto 2015

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Gli eventi stressanti possono far aggravare quei tratti ansiosi che diverse persone condividono con lei. Nei momenti difficili, queste caratteristiche finiscono per divenire disfunzionali e causare un serio disagio. Fa bene a fare una psicoterapia, che è la cura migliore per un disturbo d'Ansia, ci vorrà un po'di tempo, ma vedrà che otterrà buoni risultati.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Psicoterapia
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili