Ansia, tachicardia e panico

23 febbraio 2015

Ansia, tachicardia e panico

Tags:

18 febbraio 2015

Ansia, tachicardia e panico

Salve dottore volevo farle qualche domanda per tranquillizzarmi. Ho 20 anni, non bevo e non fuma ma da cira un mese soffro di ansia e attacchi di panico dovuti alla paura di poter avere un infarto o un arresto cardiaco improvviso e la cosa mi sta rendendo la vita impossibile. Ho fatto due elettrocardiogrammi e delle analisi del sangue e fortunatamente è tutto a posto. Ecco le domande:
La tachicardia da ansia può portare a problemi cardiaci ?
Troppi attacchi di panico e lo stress da loro portati mi possono portare ad un infarto o arresto cardiaco ?
a 20 anni e con un cuore sano è davvero quasi impossibile avere un infarto o arresto cardiaco anche con il fatto che non fumo e non bevo ?

Volevo anche specificare che da un mese mangio tutti i giorni in modo sano con frutta e verdura e che peso 2 o 3 chili piu del dovuto e che nessuno nella mia famiglia ha avuto problemi cardiaci.
La prego di rispondermi al più presto perché la sua risposta mi solleverà molto.
Grazie mille in anticipo dottore

Risposta del 23 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Le rispondo subito, ma la devo sgridare: come può a un ragazzo di vent'anni, sano, che non ha una familiarità patologica, che non fuma, che ha già eseguito 2 ecg normali, ecc. , venire in mente di rischiare un Infarto o un arresto cardiaco ?. Spero tanto che questa breve risposta possa toglierle ogni dubbio. Viva tranquillo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare