Ansia,tosse stizzosa e dolori

21 marzo 2015

Ansia,tosse stizzosa e dolori

Tags:

16 marzo 2015

Ansia,tosse stizzosa e dolori

Salve,
premetto che sono da pochissimo tempo in cura da un psicoterapeuta per forte stress. ho 37 anni.
Fumo 10 sigarette al giorno.
Da 15 giorni circa soffro di dolori al petto, al braccio sinistro e destro, un po di bruciore sotto le ascelle e dolori alla schiena accompagnati da una Tosse secca (assente durante il sonno) e un senso di oppressione al petto poco prima di tossire. Questo senso di oppressione e questa Tosse cosa potrebbero significare? Ho avuto un forte Raffreddore circa 20 gg fa. . potrebbe essere uno strascico? Ho eseguito rx torace tutto negativo. Esami al sangue nella norma. Eco addome completo eseguito 4 mesi fa tutto ok Visita Gastroenterologa con diagnosi di Colite spastica e Gastroduodenite adesso con lo stomaco sto meglio ma io non riesco a stare per niente tranquillo pensando sempre al peggio. .
Aggiungo che anche se mi sveglio durante la notte, mentre riposo non avverto nessun fastidio. il mio medico curante mi assicura che sono disturbi psicosomatici (Tosse compresa) per questo mi ha consigliato un supporto dallo psicoterapeuta visto che nonostante le sue assicurazioni io cerco sempre le peggio cose su internet. .
Pensate debba fare altri accertamenti?
Grazie infinite

Risposta del 21 marzo 2015

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente la diagnosi di disturbi somatoformi è sempre di esclusione. Le consiglio di effettuare un ECG con misurazione del QT che le sarà utile per iniziare un percorso terapeutico con SSRI ed ansiolitici (che mi pare le sia stato già proposto dal sua curante) da affiancare alla psicoterapia per migliorare i sintomi che tanto la infastidiscono. Effettui anche con costanza una attività fisica il metodo migliore di produrre serotonina
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno