Anticoncezionale

17 febbraio 2006

Anticoncezionale

Tags:

10 febbraio 2006

Anticoncezionale

Salve, da circa due sett assumo la pillola contraccettiva. Dopo i primi otto/dieci ho cominciato ad avvertire attacchi d'ansia, in seguito ad un calo della libido. . Avverto uno stato di confusione generale, non naturale, quasi depressiva in quanto l'emotività mi sta dominando come non mai. Ho vent'anni e questo è il mio primo contraccettivo. . Possono accadere episodi analoghi al mio?? Alexandra

Risposta del 17 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Il calo della libido può essere dovuto alla pillola ma l' Ansia proprio non. Perciò bisognerebbe capire:
-se il calo della libido è dovuto alla pillola o all' Ansia
-a cosa è dovuta l' Ansia
Lei è molto giovane e quindi chiedo:
- può essere che lei prenda la pillola di nascosto dai genitori e questo la fa sentire in colpa? questo spiegherebbe l' Ansia
-può essere che lei, pur desiderando una sessualità completa ed adulta, non si senta ancora del tutto pronta?
Come vede le variabili sono tante.
Se lei ha un buon rapporto con il suo ginecologo, ne parli con lui.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili