Anticorpi

14 maggio 2013

Anticorpi




13 maggio 2013

Anticorpi

Buongiorno, soffro di tiroide cronica autoimmune ed in seguito ad una visita dove lamentavo delle macchie rosse ai lati del naso e frequenti dolori alle gambe, l'allergologo mi ha fatto fare degli esami specifici sugli anticorpi. Gli unici anticorpi positivi sono quelli della tiroide: Anticorpi anti TPO 686 e gli Ab anti nucleo: Positivo 1: 160. Cosa ne pensa. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

Risposta del 13 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI


La positività degli anticorpi anti-TPO non rappresenta nel suo caso un elemento di preoccupazione, essendo espressione della già nota Tiroidite autoimmune.
La positività degli ANA a titolo medio-basso allo stesso modo potrebbe non rivestire un particolare significato ma, alla luce delle macchie rosse ai lati del naso, per fornire un parere più dettagliato sarebbe utile conoscere il pattern di positività (diffuso? punteggiato? altro?) e il risultato degli altri accertamenti anticorpali svolti.

Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)
Risposta del 14 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI


Cara Signora,
se lei sa di soffrire di Tiroidite autoimmune è normale che abbia gli anticorpi alti ma, non è detto, che questi stiano danneggiando la sua tiroide.
Bisogna che lei esegua anche il controllo della funzionalità tiroidea con TSH e FT3 e FT4 per vedere se sono normali o no; ci sono molte persone che hanno il tasso anticorpale alto ma con ancora una funzione della tiroide normale.
NE parli con il suo medico.
Cordiali saluti

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa