Anticorpi ana

22 novembre 2006

Anticorpi ana

Tags:

19 novembre 2006

Anticorpi ana

Gentile Dottore, in seguito ad una infezione che si è manifestata lo scorso aprile, oltre ad uno scompenso del sistema linfatico, gli anticorpi AnA, sono 1:20, la ves si e' normalizzata, ma risulto positiva all'Epsten Bar virus. L'ematologo sostiene che la mononucleosi e' una infezione che risale a parecchio tempo fa, ma gli infettivologi dell'ospedale ritengono sia recente anche perchè, avevano riscontrato la presenza di alcune cellule di Downey euna polimorfe popolazione linfoide. Se non era mononucleosi, una angina o qualcosa di simile può alterare ugualmente gli anticorpi ANA e produrre questi stessi scompensi nel sistema linfatico o devo temere per una malattia autoimmune?

Risposta del 22 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Oltre che di malattie autoimmuni, gli ANA possono indicare situazioni cliniche diverse, come un' Anemia emolitica od una leucosi (aumento dei globuli bianchi).
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile