Antidepressivi che portano al suicidio

11 settembre 2006

Antidepressivi che portano al suicidio

Tags:

08 settembre 2006

Antidepressivi che portano al suicidio

Le scrivo perché ho letto in merito al rischio di suicidio dopo assunzione di antidepressivi. Purtroppo 10 anni fa' ho perso una persona molto cara della cui morte non riesco ancora a capacitarmi. Soffriva di una leggera depressione per cui il suo medico di famiglia le aveva prescritto una confezione di punture SAMYR 400 mg; durante e appena terminata la cura, ha cominciato a manifestare improvvisamente insonnia, inquietudine interiore (akatisia), tendenza al suicidio, auto-mutilazione e comportamento maniacale. Nell'arco di circa 15 giorni dalla cura la situazione é precipitata e questa persona é riuscita a togliersi la vita. Il SAMYR 400 coniene l'ademetionina che appartiene alla categoria generica N06AX "antidepressivi" ed ho letto che alcuni principi attivi della stessa portano al suicidio. Secondo Lei, é ragionevole imputare al SAMYR 400 un effetto così devastante sulla psiche? Ringraziandola anticipatamente, Le porgo i miei distinti saluti.

Risposta del 11 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Il samyr è un farmaco veramente innocuo tant'è che lo si può prendere anche in gravidanza. Perciò dubito che il suicidio di quella persona fosse connesso con quel farmaco.
E' più probabile che quella persona avesse una Depressione molto grave che non è stata riconosciuta nella sua gravità.
Riguardo poi al fatto che gli antidepressivi portano al suicidio è tutto da dimostrare: sono dati statistici ma non è mai stata trovata una correlazione tra farmaci e suicidio. Il suicidio si cerca, e purtroppo a volte si realizza, perchè si è depressi non perchè si prendono gli antidepressivi!
Sarebbe come dire che si muore di tumore perchè si prendono gli antitumorali.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno