Antidepressivi e (possibile) aumento di peso

13 maggio 2014

Antidepressivi e (possibile) aumento di peso




10 maggio 2014

Antidepressivi e (possibile) aumento di peso

Salve, sto assumendo da circa 1 mese e mezzo 20mg Paroxetina+20, 10 di Lymbitril per una ricaduta depressiva avvenuta ad inizio anno. Prima di allora assumevo a giorni alterni solo i 20mg di Paroxetina.
Nessun effetto collaterale con l'introduzione del Lymbritil, se non una secchezza delle fauci, stitichezza e leggero mal di testa durati una quindicina di giorni.
Seguo regolarmente uno stile alimentare sano, basato su grandi quantità di frutta e verdura evitando carboidrati complessi (pasta-pane non li mangio).
Prima dell'introduzione del Lymbitril ero aumentata di peso perchè mi ero lasciata un po' andare.
Ma da quando ho cominciato la terapia suddetta ho ripreso lo stile di vita sano sopra esposto.
Il problema è però che non riesco più a perdere i chili presi durante la "ricaduta d'umore" (3/4 kg) nonostante il ri-approccio a una dieta sana e movimento.
Mi chiedevo dunque: è possibilie che sia ilLymbitril a farmi mantenere il sovrappeso?E se si perchè si mangia di più (non è il mio caso), o rallentano proprio il metabolismo?
In poche parole: sono "destinata" a ingrassare o seguendo una dieta corretta potrò mantenere il mio peso ideale?

saluti e grazie.

Risposta del 13 maggio 2014

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI


Il Lymbitril contiene Amitriptilina, che è un farmaco che può far aumentare di peso. il meccanismo per il quale avviene questo fenomeno non è stato completamente chiarito. Solitamente l'azione su alcuni recettori provoca un aumento dell'appetito, ma ci sono alcuni pazienti che aumentano di peso anche senza variare la dieta. Si ipotizza allora che esista anche un'azione di rallentamento o modifica del metabolismo. Oltre alla dieta, con poche calorie e senza eccessi di carboidrati, è necessario anche l'esercizio fisico.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube