Antiemetici

10 settembre 2004

Antiemetici

Tags:

22 agosto 2004

Antiemetici

Sono una donna di circa quarant’anni, occasionalmente bevitrice in occasioni sociali.
L’alcool non mi provoca ubriacatura, ma molto spesso una forte nausea e sempre più frequentemente vomito.
Un’amica infermiera mi ha consigliato il Plasil.
Può essere utile assumere, insieme all’alcool, un antiemetico?

Risposta del 10 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

Il vomito è un sintomo; ed in questo caso è una difesa naturale dell'organismo contro l'introduzione di una sostanza dannosa. Il consiglio che posso darle è di ridurre l'uso del vino a non più di un bicchiere a pasto e di non assumerlo a stomaco vuoto nelle occasioni "sociali" cui fa riferimento. Se lei ha un Ansia sociale è meno dannoso assumere un ansiolitico od un antidepressivo.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10