Antitetanica

02 maggio 2021

Antitetanica

Tags:

28 aprile 2021

Antitetanica

Salve, il 24 c. M. sono stata morsa da un gatto sulla mano che ha fatto infezione. Al pronto soccorso mi hanno fatto fare igantet 500. Vorrei sapere se con le immunoglobuline che mi hanno fatto sono coperta da una eventuale infezione da tetano o se è necessario fare subito anche il vaccino. Inoltre io il 13 maggio p. V. devo fare la seconda dose di astrazeneca. C è controindicazione ad una somministrazione ravvicinata dei due vaccini? Grazie.

Risposta del 02 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
in situazioni come la sua, è prudente somministrare un richiamo del vaccino antitetanico, se non è stato eseguito negli ultimi anni.
In ogni caso il vaccino anti Covid va eseguito ad almeno due settimane di distanza da qualsiasi altra vaccinazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)
Risposta del 02 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Igantet 500, che contiene immunoglobuline umane antitetaniche, la protegge temporaneamente dal tetano. Per il momento, quindi, non ravvedo la necessità di fare il vaccino antitetanico, che, però, le consiglio di fare in un secondo tempo. Quando si recherà al centro vaccinale per la somministrazione della seconda dose dell’AstraZeneca, informi il medico vaccinatore di quanto accadutole. Non trascuri, infine, di curare l’infezione della ferita.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile