Aortasclerosi

20 luglio 2011

Aortasclerosi

Tags:

12 luglio 2011

Aortasclerosi

salve dottore,

mia madre ha 60 anni ed ha effettuato una rx al torace. gli esiti sono stati:
segni di aortasclerosi
cuore di aumento volumetrico.
Mamma è ipertesa e obesa, steatosi etatica quindi è affetta da sindorme metalica.
Ciò si può curare e quali sono le conseguenze-complicanza
E' opportuno fare anche un esame spirometrico? in quanto ha molto spesso la bronchite.

Risposta del 16 luglio 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Io le consiglierei una valutazione medica globale.
Ora consigliarle un esame piuttosto che un altro sarebbe solo parziale.
Io per esempio le consiglierei un ecocolordoppler cardiaco, ma forse anche una spirometria potrebbe essere utile.
E' necessario visitare la paziente.
http://www. Docvadis. It/leonardo-diascenzo/index. Html

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)
Risposta del 20 luglio 2011

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO LACCHÈ

La radiografia standard del torace non è più considerata un metodo diagnostico sensibile per valutare l'immagine cardiaca (l'aortosclerosi descritta di routine è di fatto un rilievo fisiologico considerata l'età e la sindrome metabolica di cui soffre). Per valutare bene la morfovolumetria cardiaca l'esame più facilmente disponibile è l'ecocardiografia color-doppler che inoltre fornisce utili informazioni sul funzionamento delle valvole, della funzione di pompa del ventricolo sinistro, di versamento liquido intorno al cuore etc E' un esame assolutamente privo di controindicazioni, che non siano particolari problemi di ordine anatomico nel singolo soggetto, e facilmente ripetibile. Deve comunque essere prescritto dal Cardiologo, dopo valutazione preliminare del quadro clinico generale.

Dott. Paolo Lacchè
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Fano (PU)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare