Apnea nel sonno

13 novembre 2013

Apnea nel sonno

Tags:

07 novembre 2013

Apnea nel sonno

il mio ragazzo ha 24 anni e da un anno ha iniziato a soffrire dei seguenti sintomi, che si sono manifestati in forma più grave e più frequente nel tempo:
-risvegli notturni improvvisi con la sensazione di essere senza fiato ( riferisce di sentirsi come se fosse rimasto sott'acqua fino al limite delle sue possibilità )
-questi risvegli si presentano nella prima fase del sonno e per tutta la notte, rendendogli impossibile addormentarsi
Premetto che è stato rcoverato in 2 strutture diverse per esami vari tra cui la polisonnografia e nessuno ha saputo dargli una risposta. Si è sottoposto a visite per il cuore, per i polmoni, per lo stomaco e per le vie respiratorie ed è tutto regolare. Gli esami del sangue sono nella norma. Non funziona il bite apposito e neanche la macchina per mantenere aperte le vie aeree durante il sonno. Sospettiamo che si tratti di apnea centrale dal momento che non ha nulla a livello di vie respiratorie. In questi giorni è in attesa di un ricovero per sottoporsi nuovamente agli esami, ma continuano ad allungare i tempi e vorrei delle delucidazioni. Avrebbe bisogno di un ricovero immediato dato che sono mesi che ormai dorme poche ore a notte per questo problema, ha perso appetito e di conseguenza peso. Il problema è arrivato al punto di costringerlo a stare a casa dal lavoro. Ringrazio anticipatamente

Risposta del 13 novembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

Si faccia ricoverare in una struttura, raccontando bene i pregressi, dove, preventivamente, chieda il possibile esito del ricovero: LA FAMOSA RISPOSTA, per ovviare a cio' che lei mi dice. Avvisi il suo medico di famiglia.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno