Apnea notturna

22 novembre 2007

Apnea notturna

Tags:

19 novembre 2007

Apnea notturna

Ho 29 anni e da almeno 10 soffro saltuariamente di apnea notturna. Mi capita di svegliarmi di soprassalto per assoluta mancanza d'aria e mi è difficile ripristinare una normale respirazione, in particolare, sento un senso di gola "chiusa", come se non potesse passarvi aria. Sono stata visitata da un otorino che ha evidenziato una deviazione del setto nasale. Dice che correggendo tale difetto, questi episodi spariranno. Aggiungo che non soffro di roncopatia. Vorrei sapere se la correzione chirugica è la sola possibilità di risoluzione del problema o se è possibile intervenire in altro modo. Grazie per la cortese attenzione e per la risposta che vorrà darmi.

Risposta del 22 novembre 2007

Risposta a cura di:
Prof. LUDOVICO TRIANNI

Lo studio delle apnee notturne è relativamente recente in Italia e non ancora affrontato per la sua reale dimensione epidemiologica. Le cause possono essere di natura centrale, cioè inerenti l'efficenza della regolazione cerebrale fisiologica del sonno a livello del ponte, di natura anatomica( alterazioni delle cavità nasali e del cavo orale) e causate da patologie cardiorespiratorie, spesso accompagnate da diversi gradi di sovrappeso corporeo. Materia complessa, quindi, affrontata meglio in quei centri in cui vi è una equipe multidisciplinare ad essa dedicata ( pneumologo esperto in studi del sonno, specialista ORL, odontostomatologo, dietologp, psicologo e cardiologo).
Gli accertamenti che sono alla base della valutazione delle apnee notturne sono comunque la saturimetria notturna durante respirazione spontanea in aria ambiente e la polisonnografia multicanale.
Consiglio quindi il paziente di rivolgersi in quelle strutture sanitarie ove vi sia una équipe medica con sicura esperienza riguardo alla diagnosi e al trattamento delle apnee notturne.
Cordiali saluti,
dr Ludovico Trianni.

Prof. Ludovico Trianni
Medico Ospedaliero
PAVULLO NEL FRIGNANO (MO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile