Aprole sbagliate

12 maggio 2008

Aprole sbagliate

Tags:

08 maggio 2008

Aprole sbagliate

Buongiorno ho 35 anni e da un po' di tempo mi capita di chiamare le cose con il nome sbagliato. ME ne accorgo subito, all'istante pero' ormai ho detto anche la parola sbagliata!
Me devo preoccupare!
Grazie!

Risposta del 12 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BONAVINA

Gentile Signora, in assenza di altre indicazioni cliniche, quali l'uso di altre terapie, la presenza di altri disturbi e/o fattori di rischio, le dirò che questi episodi sono delle cosiddette "parafasie semantiche" e possono essere frequenti anche in giovane età.
Non credo possa essere preoccupante, potendo essere correlato, in giovane età a periodi di intenso stress emotivo e/o in particolari condizioni di tipo ansioso. Se tuttavia, sembra più frequente del solito, potrebbe essere utile una valutazione neurologica.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina
giuseppe. Bonavina@libero. It

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia