Aritmia o cosa?

15 luglio 2014

Aritmia o cosa?

Tags:

14 luglio 2014

Aritmia o cosa?

Salve ho 37 anni sono un uomo buona salute. Nonostante qualche eccesso mi ritengo mediamente in forma h 1, 78 × 80 chili. Da anni è capitato molto saltuariamente di avere questa sensazione che adesso le specificherò ;. Ultimamente però specialmente in questi ultimi 2/3 giorni e, in particolare oggi, lo sento particolarmente consistente. Ho una sensazione come un improvviso vuoto all'interno del petto, sotto lo sterno, tra stomaco polmoni e cuore, come se il cuore mi battesse nello stomaco: tastandomi la giugulare con le dita per capire se ci fosse qualcosa di strano nel ritmo cardiaco, mi sono accorto che questa sensazione coincide con un salto di un battito cardiaco o di una aritmia. Siccome sta capitando più o meno di avere una di queste sensazioni ogni paio di minuti, che questa sensazione di oppressione e di vuoto è abbastanza fastidiosa, non vorrei star siottovalutando qualcosa di potenzialmente pericoloso, visto che sono fuori città x lavoro e dovrò guidare ancora un bel po. Normalmente non sono uno che presta tanta attenzione a sintomi o fastidi, non sono ipocondriaco, ma anzi tendenzialmente mi sento abbastanza in forma.
Spero in una vostra risposta rapida, perché sto iniziando a preoccuparmi un pochino.
Grazie infinite
Werner

Risposta del 15 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dalla sua descrizione, sembra che lei abbia delle aritmie ( extrasistoli ). Non si preoccupi più di tanto, ma alla prima occasione deve fare un elettrocardiogramma.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare