Aritmie se seduto o in piedi - no se sdraiato

18 marzo 2014

Aritmie se seduto o in piedi - no se sdraiato

Tags:

02 marzo 2014

Aritmie se seduto o in piedi - no se sdraiato

Buongiorno, tre anni fa ablazione per FA e intervento di angioplastica coronarica. Da un po' di tempo ho aritmie (specie postprandiali) se sto seduto (a meno che non abbia la schiena inclinata all'indietro, tipo divano) e anche se sto in piedi, ma non se sto sdraiato.
Da cosa può dipendere? Sembrerebbe un problema di "compressione" (le aritmie spariscono anche se faccio addominali)
Ho la digestione difficoltosa, Domperidone sembra non abbia effetto, sto provando Geffer. In passato quando avevo preso inibitori della pompa protonica avevo avuto un aumento delle aritmie (può essere che abbia ipocloridria? come si fa a diagnosticarla?)
Ho eseguito 1 anno fa l'endoscopia digestiva, no helicobacter pylori, diagnosi: gastropatia erosiva e incontinenza cardiale. (immagino per l'aspirinetta che prendo giornalmente oltre a Almarytm (mezza+mezza), Valpression 80mg, Torvast 10mg, KCL retard 2 al giorno.
Grazie
Virginio

Risposta del 18 marzo 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO CARIELLO

Il Suo disturbo sembra essere scatenato da una patologia gastro-esofagea, per il fatto che da sdraiato non lo avverte mi fa pensare che sia innescato dalla distensione dello stomaco dopo mangiato. Le sconsiglierei di assumere farmaci come il domperidone che possono avere un effetto proaritmico. Lei assume il KCL retard quindi immagino che abbia un problema di cronica ipopotassiemia. Le alterazioni delle concentrazioni plasmatiche di potassio possono determinare aritmie e quindi cardiopalmo. La stessa aspirina che sicuramente deve assumere per l'angioplastica e lo stent può peggiorare i disturbi gastro-intestinali. Le consiglio di parlare con il Suo medico di fiducia della terapia e nel frattempo Le consiglio di fare pasti piccoli e frequenti e poveri di grassi per migliorare ed accelerare lo svuotamento dello stomaco. Cordiali saluti

Dott. Francesco Cariello
Casa di cura convenzionata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Medicina interna
Belvedere Marittimo (CS)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare