Arteria succlavia destra aberrante

09 ottobre 2012

Arteria succlavia destra aberrante

Tags:

04 ottobre 2012

Arteria succlavia destra aberrante

Salve, non sono sicuro che sia il topic giusto ma voglio porLe lo stesso la domanda.
Mia moglie è incinta da 26 settimane, ieri facendo l'ecocardio al piccolo è stata diagnosticata l'arteria succlavia destra aberrante, il resto del cuore è perfetto così come la villocentesi negativa esclude patologie. Mi è stato detto di stare tranquillo perchè è una variante normale che spesso tanti hanno ma non se ne accorgono.
La mia domanda è: può comportare problemi post nascita? E' vero che è una cosa nomale? Mi sembra strano, normale era se fosse stata al suo posto no. . . !! comunque ci hanno rassicurato sia il cardiologo che la genetista.
Lei quali considerazioni puo' fare?

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.

F.

Risposta del 09 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I medici hanno parlato di " variante normale " non perchè sia normale averla, ma perchè è una situazione non poi tanto rara, che non comporta alcun deficit circolatorio e quindi permette una vita ( anche sportiva ) normale

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare