Articolazioni: ridotta elasticità e crepitus

01 giugno 2019

Articolazioni: ridotta elasticità e crepitus

Tags:

25 maggio 2019

Articolazioni: ridotta elasticità e crepitus

Da qualche mese le articolazioni di caviglia e polsi risultano meno elastiche e libere, specie al risveglio.
Inoltre, le ginocchia mi danno una sensazione di gonfiore, sebbene in realtà non vi sia né gonfiore visibile né cambiamenti di colore, forma o temperatura.
Durante il giorno producono un 'crepitus', non uno 'schiocco' ma una sorta di 'sgranocchiamento' o 'frizione su sabbia' al piegarsi, che non avevo mai notato prima.
Lo stesso rumore, ma meno pronunciato, posso sentire girando il collo.
Occasionalmente una sensazione di debolezza/fiacchezza che va e viene a ginocchia e gomiti.
Pure occasionalmente, mi si produce a riposo un leggerissimo dolore a un ginocchio o l'altro, all'esterno o all'interno, che va via nel giro di poco.
Tutto questo è cominciato alcuni mesi fa con una minore elasticità percepita solo alla caviglia sinistra, gli altri sintomi si sono aggiunti in progressione.
Di cosa può trattarsi?
Le do qualche dato di contesto: 49 anni, leggera attività dopo anni di sedentarietà, da 16 mesi in dieta chetogenica nutrizionale (44Kg persi nel periodo).
A febbraio le analisi del sangue mostravano una Proteina C-reattiva a 0, 05.
Non assumo farmaci.

Risposta del 01 giugno 2019

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

E' andato incontro ad un importante calo del peso, resta il fatto che il carico subito dalle sue articolazioni è stato tanto, va verificato il suo quadro sotto il profilo nutrizionale e reumatologico, verifichi non solo gli indici di flogosi nel sangue, ma il dosaggio di alcune proteine e vitamine. Probabilmente necessita di integrazioni specifiche

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?