Artralgia diffusa e esami negativi

06 novembre 2017

Artralgia diffusa e esami negativi

Tags:

29 ottobre 2017

Artralgia diffusa e esami negativi

Gentili Dottori, sono uno studente di 22 anni. Circa 3 settimane fa mi sono svegliato dal nulla con il dito medio della mano destra gonfio. Dopo 2 giorni ho iniziato ad avvertire dei dolori articolari intermittenti che tutt’ora persistono alle mani, ai piedi, alle braccia e alle gambe (sono dolori sopportabili ma comunque fastidiosi) oltre ad una debolezza degli arti stessi. Preoccupato sono andato dal mio curante che mi ha prescritto analisi del sangue specifiche per diagnosticare eventuali forme reumatiche. Gli esami hanno dato esito negativo, in particolare: VES: 2 PCR: 0, 6 Reuma Test: 8, 0 AMA e ANA negativi. Gli unici valori leggermente alti sono globuli bianchi e linfociti. Dopo qualche giorno dalle analisi mi è venuta una bronchite (ormai in via di guarigione) curata con Isocef antibiotico ed efferalgan. La situazione attuale è che il dito si è sgonfiato quasi del tutto, la bronchite come detto in precedenza è in via di guarigione ma i dolori articolari persistono e anzi, sono peggiorati. Non ho attualmente febbre. Non presento rigidità mattutina particolare anzi i sintomi peggiorano durante la notte, arrivo al punto di non sentire braccia e mani. È possibile secondo voi che si tratti di una forma sieronegativa? Quali ulteriori esami posso fare per arrivare a una diagnosi? E nel caso in cui non fosse artrite, secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Vi ringrazio, sono molto preoccupato Dottori. Cordialità, Marco.

Risposta del 06 novembre 2017

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Si affidi ad un centro reumatologico ospedaliero od universitario per inquadrare il suo caso.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza