Artrite precoce da menopausa

21 settembre 2019

Artrite precoce da menopausa

Tags:

03 settembre 2019

Artrite precoce da menopausa

Salve, dai disturbi che avverto il mio medico sospetta un'artrite precoce da menopausa. Quali esami specifici dovrei fare x conferma ? grazie

Risposta del 21 settembre 2019

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Il periodo della menopausa non è correlato ad alcuna qualsivoglia forma di artrite. È invece opportuno, considerati i cambiamenti ormonali dell’organismo femminile in questo periodo della vita, eseguire un esame di mineralometria ossea computerizzata e un prelievo per il dosaggio ematico della vitamina D per valutare l’eventualità di una incipiente osteoporosi. Saluti cordiali.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?