Artrosi

02 dicembre 2004

Artrosi

Tags:

02 dicembre 2004

Artrosi

Buongiorno! Ho 44 anni ed esercito la professione di guida alpina/maestro di sci. Da lungo tempo accusao dolori inguinali alla gamba dx e dopo gli esami del caso(RX bacino+ visita ortopedica)la diagnosi è stata una doccia fredda: "In entrambi i lati coxartrosi con irregolarità osteofitosiche dei capi ossei articolari, ovalizzazione delle teste dei femori, sclerosi acetabolare, riduzione in ampiezza delle interlinee; i reperti sono maggiormente evidenti a dx; da tale lato inoltre si nota piccola calcificazione nelle parti molli in adiacenza al grande trocantere. "Mi è stato suggerito di pensare alla possibilità di una "protesi di rivestimento". Vista la mia età vedo questa soluzione come"ultima spiaggia", anche considerata la mia professione. Ecco ora la mia domanda: ho letto una brevissima intervista al Prof. Roberto Marcolongo, il quale parla di una nuova tecnologia in fase di studio che tenta di curare l'artrosi con il trapianto di cartillagine. Potrebbe essere questa una soluzione al mio problema?Avete un indirizzo a cui posso rivolgermi per avere ulteriori informazioni? Grazie. Enrico.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?