Ascesso retrotonsillare

27 febbraio 2006

Ascesso retrotonsillare

Tags:

24 febbraio 2006

Ascesso retrotonsillare

BUONASERA, MI CHIAMO ALICE HO 22 ANNI. A META' AGOSTO HO AVUTO UNA TONSILLITE CURATA CON ANTIBIOTICI, DOPO ANNI E ANNI CHE NON MI AMMALAVO. (RARAMENTE HO SOFFERTO DI TONSILLITI). VERSO IL 10/09/05 TORNA IL MAL DI GOLA, SEMPRE PIù FORTE MA SEMPRE SENZA FEBBRE, INIZIO UN CICLO DI ANTIBIOTICI (PRIVI DI PENICILLINA PERCHè SONO ALLERGICA) MA DOPO 3/4 GIORNI NON C'è NESSUN RISULTATO ANZI SONO PEGGIORATA, LA TONSILLA SX è ENORME E MI VENGONO DELLE FITTE FINO ALL'ORECCHIO;CAMBIO CICLO DI ANTIBIOTICI MA PEGGIORO FINCHè IL DOLORE DIVENTA INSOPPORTABILE E NON RIESCO PIU' A BERE NEMMENO L'ACQUA E RIMETTO CAUSA L'OSTRUZIONE DELLA GOLA. FINALMENTE DOPO BEN 20 GIORNI DAI PRIMI SINTOMI, MI INCIDONO L'ASCESSO PERITONSILLARE MA RETROTONSILLARE (DIFFICILE DA VEDERE PRIMA. . . HANNO DETTO???!!!). NEL GIRO DI ALTRI 15/20 GIORNI MI RIPRENDO ABBASTANZA BENE. LA TONSILLA SI RIDUCE MA RESTA IPERTROFICA. GLI ESAMI DEL SAGUE TRA CUI TAS, VES E TRANSAMINASI SONO NELLA NORMA. DA QUEL MOMENTO LA MIA VITA è CAMBIATA, HO SEMPRE PROBLEMI DI QUALSIASI GENERE, MUSCOLARI, NASO SPESSO CHIUSO, MA SOPRATTUTTO INTESTINO IRREGOLARE CON COLICHE DOLOROSISSIME, . HO PROVATO A ELIMINARE IL LATTE, PENSANDO CHE FOSSE UN'INTOLLERANZA, MA NON è SOLO UN PROBLEMA DI LATTE, CERTE VOLTE MANGIO UNA ZUPPA DI VERDURE E IL GIORNO DOPO STO MALE TUTTO IL GIORNO. HO PROVATO A PRENDERE VACCINI PER AUMENTARE GLI ANTICORPI, A PRENDERE RICOSTITUENTI PER L'INTESTINO MA NEINTE DA FARE. FACENDO UN PASSO INDIETRO, DA ANNI HO DELLE PLACCHE GIALLE SULLE TONSILLE CHE VENGONO VIA DA SOLE, MI PROVOCANO ANCHE ALITOSI, E DA CIRCA 2 MESI SONO RICOMPARSE. A SUO TEMPO AVEVO FATTO 2 VISITE OTORINOLARINGOIATRE: UNO DICEVA CHE ERA MEGLIO TOGLIERLE E L'ALTRO CHE ERA MEGLIO ASPETTARE, MA CON TUTTI QUESTI SINTOMI A DISTANZA DI MESI NON SO NEMMENO IO SE è IL CASO DI FARE UN'ALTRA VISITA SPECIALISTICA. VORREI SAPERE SE LE TONSILLE POSSONO DARE TUTTI QUESTI PROBLEMI DI DIVERSO TIPO VISTO CHE PRIMA ERO SANA COME UN PESCE? SE è IL CASO DI FARE LA TONSILLECTOMIA? SE VISTO CHE SONO ALLERGICA ALLA PENICELLINA POSSONO ESSERCI DEI RISCHI PER L'OPERAZIONE? LA RINGRAZIO INFINITAMENTE. SALUTI ALICE

Risposta del 27 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Togliere le tonsille non srve a niente!!
E se fosse una infezione virale?
Per controllare esegua:
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
· ANTCORPI ANTI-GANGLIOSIDI GMi lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
anticorpi antifosfolipidi
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI
· ANTICORPI ANTI-YERSINIA ENTEROCOLITÌCA lgG e lgM
saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario