Asma da allergia

15 maggio 2010

Asma da allergia

Tags:

09 maggio 2010

Asma da allergia

In adolescenza ho avuto il mio primo episodio d'asma legato all'allergia. Sono allergico ai pollini e in particolare alle graminacee e soprattutto in questo periodo ho problemi d'asma, mi viene una Tosse secca ed un sibilo; mi sottopongo a spruzzi di ventolin e salmetedeur quando ho un respiro pesante. Il problema è che alla fine di maggio dovrei sostenere delle gare di arti marziali ad Asti, dove ci sono più pollini rispetto a dove abito, abito vicino al mare a Pietra Ligure, la gara dure 2 minuti ma la mia preoccupazione è che avendo il caschetto farò fatica nel respirare, pur facendo due spruzzi di ventolin prima di iniziare la gara. Lei cosa mi consiglia di fare? Anche se non ho il fastidio prima della gara mi consiglia sempre di fare due spruzzi?
Aspetta una sua risposta. Grazie dell'attenzione. Distinti saluti

Risposta del 15 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott. ANTONINO ARENA

La terapia "fai date" non credo che sia indicata nel suo caso. Sicuramente è necessaria una cura di fondo, con altri farmaci che tengano sotto controllo l'allergia alle graminacee e le riacutizzazioni di Asma e non farmaci solo al bisogno. Le consiglio di rivolgersi ad un allergologo o ad uno pneumologo della sua zona.

Dott. Antonino Arena
Specialista convenzionato
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Specialista in Dermatologia e venereologia

Ultime risposte di Allergie