Aspartame

12 giugno 2002

Aspartame

Tags:

11 giugno 2002

Aspartame

Ho letto svariati artricoli "terroristici" sugli effetti devastanti dell'aspartame. Sono svariati anni che faccio uso di questa sostanza assumendo anche cibi e bevande contenenti aspartame. La prego di darmi qualche indicazione e, se possibile un cenno di rassicurazione Grazie

Risposta del 12 giugno 2002

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Come giustamente lei osserva si tratta di articoli terroristici. E le ricerche scientifiche che li supportano sono in genere condotte su piccoli animali da esperimento che vengono "caricati" di aspartame aggiunto alla loro dieta abituale (e molte volte la ricerca promuove un nuovo prodotto edulcorante). Dunque, si rassicuri se il suo utilizzo dell'aspartame si limita all'aggiunta come dolcificante alle bevande o ad alcuni alimenti che necessitano di "gusto dolce". Ma sempre senza eccessi. Ossia, se non soffre di una malattia che la costringe ad utilizzare un dolcificante diverso dallo zucchero semplice (per es. il Diabete mellito), può alternare l'aspartame. Invece, se la sua scelta ‚ dovuta ad una malattia senta sempre prima il suo medico.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina