Asportazione adenoidi bimbi

25 gennaio 2013

Asportazione adenoidi bimbi

Tags:

17 gennaio 2013

Asportazione adenoidi bimbi

Buongiorno Dottore, sono la mamma di una bimba di 4 anni appena compiuti. Dovremmo sottoporla all'asportazione di adenoidi. Ho consultato diversi otorini e dopo vari tentativi con cure diverse, le impedenziometrie non hanno mai avuto esito positivo. Io e mio marito non siamo convinti. Si dice che da una certa età in poi si assorbono automaticamente le adenoidi. Non si potrebbe attendere ancora? Solo se raffreddata dorme a bocca aperta e russa un pochino e non va in apnea (verificato con esame specifico ). Cosa ci consiglia? attendo un suo cortese riscontro. Cordialmente. Patrizia

Risposta del 25 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

E'vero che dai 12-13 anni le adenoidi vanno incontro a spontaneo riassorbimento, tuttavia, a quell'età l'orecchio potrebbe aver già subito un danno importante, ma soprattutto non recuperabile. Direi che proprio la situazione dell'orecchio è quella decisiva nel determinare se operare o no.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite