Asportazione cisti sebacea guancia

29 marzo 2012

Asportazione cisti sebacea guancia

Tags:

20 marzo 2012

Asportazione cisti sebacea guancia

Buongiorno,
ho una cisti sebacea (di circa 1 cm) localizzata sulla guancia, non troppo lontano dalla commessura labiale.
Vorrei sapere, se l'asportazione chirurgica resta l'unico trattamento possibile, la cicatrice lasciata sarà molto evidente?
potrebbe essere possibile operarla accedendo dall'interno, dalla mucosa?

Risposta del 29 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. CHRISTIAN PASCONE

Sicuramente il trattamento chirurgico di enucleazione della cisti mediante incisione cutanea e' quello ottimale poiche' garantisce una completa asportazione della stessa assieme alla capsula e con una cicatrice generalmente buona e ben dissimulata poiche' a livello di distretti ben vascolarizzati come il volto.
Come regola generale distretti ben vascolarizzati(volto, cuoio capelluto) cicatrizzano molto meglio rispetto ad altri nello stesso soggetto ed a parita' di tecnica di sutura utilizzata.

Dott. Christian Pascone
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Pisa (PI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”