Asportazione di ependimoma

03 dicembre 2006

Asportazione di ependimoma

Tags:

30 novembre 2006

Asportazione di ependimoma

Preg. Mo dottore sono stato ricoverato nel reparto di neurologia della mia città e dopo una risonanza all'encefalo e i potenziali evocati, dimesso con diagnosi spondilolisi di L 5. I sintomi che mi hanno trovato sono: formicolio agli arti inferiori dai piedi alle ginocchia; pallore temporale della pappilla in OS; atteggiamento in flessione della dita ai mingazzini AASS; modesta instabilità posturale ai mingazzioni AASS; deficit del senso del movimento e posizione dell'alluce di sinistra; assenza di riflessi addominali. Dopo neanche 20 giorni ero in sedia a rotelle, motivo per cui ho fatto, in privato, su consiglio del mio medico di famiglia una RMN tratto dorso-lombare. Mi hanno trovato un ependimoma livello D7D9 della lunghezza di circa due vertebre. Ho subito l'asportazione totale con esito positivo, ma, mi dice il neurochirurgo operante, che sono arrivato troppo tardi, non recupererò come avrei potuto. la mia domamda è: I sintomi non erano tali da far presagire problemi neurologici seri? o non erano così sintomatici da rendere necessaria una risonanza magnetica alla schiena? grazie di cuore, l.

Risposta del 03 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Egr. Signore,
in vero i rilievi dell'esame neurologico avrebbero dovuto consigliare l'esecuzione anche di un RNM della colonna spinale.
Non ho presente lo stato attuale dei Suoi deficit neurologici, ma ritengo che, poichè Lei è comunque in giovane età, con l'ausilio della FKT certamente potrà ottenere degli ottimi risultati.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili