Assenza di ciclo con spotting

28 novembre 2016

Assenza di ciclo con spotting

Tags:

26 novembre 2016

Assenza di ciclo con spotting

Gentili Dottori,
Ho 48 anni, da circa un anno ho cicli regolari ma brevi e scarsi.
L'ultimo ciclo risale al 30 ottobre e durò ben 11 giorni.
Questo mese sta saltando il ciclo ma ho continue perdite, a volte più scure a volte più chiare.
Premetto che ho una cisti ovarica e che ho avuto due volte la conizzazione per Hpv.
L'ultimo pap test risale al maggio 2016 ed era negativo.
Sto entrando in menopausa?
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti.

Risposta del 28 novembre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

Si parla di Menopausa "normale" tra i 45 e i 54 anni, quindi lei è in premenopausa a causa della sua età, ma mentre la mestruazione prolungata e le irregolarità mestruali fanno parte di quanto ci si aspetta, le perdite che descrive non sono tipiche del periodo. Non è detto che siano "un problema", ma vanno esclusi polipi endometriali o altre patologie prima di dire che sono dovute solo ai cambiamenti ormonali di questo periodo. Le consiglio quindi di programmare una visita ginecologica e una ecografia pelvica transvaginale.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile