Assottigliamento l.p.a. e iperintensità di segnale 3 malleolo

08 novembre 2019

Assottigliamento l.p.a. e iperintensità di segnale 3 malleolo

Tags:

10 agosto 2019

Assottigliamento l.p.a. e iperintensità di segnale 3 malleolo

Vi scrivo per l'esito di una Rmn in seguito ad una distorsione in eversione subita 40 giorni fa dopo permanenza di dolore e esito negativo di RX e ecografia. Caviglia che non è mai gonfiata e mai diventata livida dopo il trauma. "L'esame RM della caviglia sx evidenzia un assottigliamento del legamento peroneo astragalico, in sequele di evento distrattivo di alto grado. Regolari il segnale RM e il decorso delle restanti strutture legamentose periastragaliche e del legamento interosseo astragalo calcaneare. Regolare il trofismo scheletrico con cartilagini articolari conservate se si eccettua area di iperintensità di segnale nelle sequenze specifiche a livello del III malleolo, espressione di edema della spongiosa ossea in lesione da impatto. . Le strutture miotendinee del tratto esaminato conservano regolare segnale RM e trofismo. Esile falda di versamento articolare. " Vorrei chiedere cosa ha la mia caviglia. Il legamento peroneo astragalico è lesionato!? "L'iperintensità di segnale nelle sequenze specifiche a livello del III malleolo, espressione di edema della spongiosa ossea in lesione da impatto" significa frattura? Quali trattamenti dovrei osservare in attesa della visita ortopedica e visti i 40gg dal trauma? Grazie anticipatamente

Risposta del 08 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Il legamento peroneo- astragalico è integro, lievemente assottigliato nella sede della trazione provocata dal trauma.
Non vi è alcuna necessità di terapia, attualmente nella normale vita di relazione.
Se dovesse forzare la caviglia, come nella corsa o nel salto, indossi una leggera cavigliera elasticizzata, solo a protezione dell'articolazione.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?