Assottigliamento retina periferica occhio sx

31 maggio 2021

Assottigliamento retina periferica occhio sx

Tags:

26 maggio 2021

Assottigliamento retina periferica occhio sx

Salve, ho 56 anni, settimana scorsa ho fatto visita oculistica perche vedevo dei flash al lato esterno dell'occhio sinistro. Premetto che sono miope e mi è stato riscontrato un assottigliamento della retina periferica Occhio sinistro. Si può intervenire per evitare un eventuale distacco oppure, come mi è stato detto, devo fare attenzione a movimenti bruschi, evitere di prendere pesi, mantenere stabile la pressione oculare? Grazie

Risposta del 31 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signora, la retina è spesso assottigliata nei soggetti miopi in maniera proporzionale al grado della miopia stessa. Di per sé un assottigliamento non è una lesione particolarmente a rischio, ma va semplicemente sorvegliata nel tempo (ogni 6-12 mesi in media), Esiste una metodica non chirurgica per prevenire il peggioramento della lesione: è la fotocoagulazione mediante L. A. S. E. R. che forma un anello cicatriziale e impedisce l'estensione del danno. Naturalmente la decisione deve essere attentamente valutata perché il trattamento non è del tutto scevro da conseguenze nel tempo. L'attenzione nei confronti dei movimenti bruschi e delle fatiche fisiche è relativa, così come non è confermata l'importanza della pressione oculare nell'evoluzione delle alterazioni retiniche. Insomma è meglio un controllo periodico e la precisa specificazione del tipo di alterazione in atto. Distinti saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo