Assunzione aminoacidi ramificati

30 agosto 2014

Assunzione aminoacidi ramificati




27 agosto 2014

Assunzione aminoacidi ramificati

Gentili Dottori vorrei una informazione. . . Sono vegetariano ormai da 15 anni non estremo in quanto consumo abitualmente uova (2/3 la settimana), in rari casi formaggi magri, yogurt con frutta secca a colazione. Per il resto consumo molta frutta secca a guscio e legumi di cui vado matto, verdura e frutta. Pratico sport a livelli amatoriali 6 volta la settimana (nuoto un'ora e mezza/die) ma sto notando ultimamente sempre più una scarsa capacità di recupero e stanchezza. Mi hanno consigliato l'assunzione di aminoacidi ramificati tutti i giorni in cui faccio sport nella misura di una cp ogni 10 kg di peso che nel mio caso sarebbero 8 compresse a seduta. Ovviamente a me sembrano un po' troppe considerato che non amo completamente gli integratori. In definitiva vi chiederei se l'assunzione di aminoacidi ramificati in un vegetariano (nei giorni in cui non assume proteine derivate da uova o formaggi) è indicata e se l'assunzione nel tempo di questi aminoacidi non provochi sovraccarichi renali e nel caso di assunzione per quanto tempo si possono assumere senza controindicazioni.
Grazie Lorenzo

Risposta del 30 agosto 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO


GENTILE PAZIENTE PRIMA DI PRENDERE QUALSIVOGLIA INTEGRATORE EFFETTUI UN EMOCROMO IL DOSAGGIO DELLE PROTEINE TOTALI E DELLA VITAMINA B12 : SI POTREBBE TRATTARE ANCHE DI CARENZA DI FERRO E SE LE PROTEINE TOTALI SONO BASSE L'EVENTUALE INTEGRAZIONE VERRA' EFFETTUATA A RAGION VEDUTA MA CON AMINOACIDI ESSENZIALI A BASE DI FAGIOLO A BASSO RESIDUO AZOTATO E NON SOLO RAMIFICATI. LE RICORDO CHE UNA DIETA VEGETARIANA BEN DISTRIBUITA DIFFICILMENTE PROVOCA CARENZA PROTEICA. LE RICORDO DI COMBINARE SEMPRE LEGUMI E CEREALI PER POTER ESTRARRE LE PROTEINE VEGETALI. INTEGRI LA SUA DIETA CON ALGHE ED ANCHE DI LAGO COME L'ALGA KLAMATH. DUE O TRE VOLTE ALLA SETTIMANA AGGIUNGA ALLA DIETA DEL PARMIGIANO REGGIANO INVECCHIATO ALMENO QUARANTA MESI, ALMENO 100 GRAMMI. PARMIGIANO E CINQUE O SEI DATTERI MEZZ'ORA PRIMA DELLA ATTIVITA' SPORTIVA POTREBBERO ESSERE UN OTTIMO INTEGRATORE NATURALE
BUONA GIORNATA

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

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