Astenia e preoccupazione

04 febbraio 2016

Astenia e preoccupazione




02 febbraio 2016

Astenia e preoccupazione

Salve dottore, le scrivo perché sono due mesi che presento alcuni sintomi, oltre alla stanchezza: accelerazione del battito cardiaco, frequenti giramenti di testa, intolleranza al caldo. Inoltre da poco meno di un mese si è aggiunta la perdita di appetito. Ogni tanto riscontro anche una difficoltà nella digestione e talvolta anche nella deglutizione, come se ci fosse un blocco nella parte alta del collo. Ho la sensazione di avere anche un respiro diverso dal solito, con respiri più corti e "fame d'aria". A novembre ho fatto le analisi del sangue e si riscontra:
Monociti% 11, 9 (3, 4-9, 0)
MCHC 32, 1 (33, 0-37, 0)
MPV 6, 6 (7, 2-11, 1)
Questi sono gli unici valori che non risultano nella norma, anche se il numero di WBC è 5, 21 (5, 20-12, 40).
Sono andata dal mio medico naturalmente, il quale mi ha detto che i valori fuori norma non sono significativi, e a suo parere è presente una leggera anemia.
Da quel momento ho iniziato a fare ricerche su internet, e sono uscite molte malattie serie. Da quel giorno fino ad oggi non ho smesso di preoccuparmi, entrando così in uno stato di stress continuo, tanto che questa situazione mi ha fatto arrivare al limite. Rifarò a breve le analisi del sangue. Ma intanto nel frattempo vorrei il parere di un esperto. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta del 04 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Quali malattie serie ?. Ha ragione il suo medico : si tratta solo di una lievissima anemia, ma vorrei anche conoscere il numero dei globuli rossi. Al prossimo controllo si faccia presecrivere anche il dosaggio del ferro, potrebbe trattarsi di una lieve carenza. Ma nulla di più, viva tranquilla !

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube