Astenozoospermia, terozoospermia e allergie

23 gennaio 2005

Astenozoospermia, terozoospermia e allergie

Tags:

20 gennaio 2005

Astenozoospermia, terozoospermia e allergie

Nel mese di aprile mia moglie ha avuto un aborto spontaneo alla 10^ settimana. Successivamente abbiamo cercato nuovamente un figlio, ma non ci stiamo riuscendo. Da marzo io sono soggetto ad una forma allergica di cui non si riesce ad individuare le cause, ma che provoca un valore di IgG molto alto (da 1600 fin oltre 2000). Ho eseguito uno spermiogramma coi seguenti risultati: Astinenza 3gg. Volume 3, 2 mL Coaguli presenti Tempo di fluidificazione 20 minuti pH 8. 0 Colore Giallastro Viscosità Normale Lunghezza filamento 0 Cm Numero spermatozoi 15. 0 Mln/mL Numero spermatozoi nell'eiaculato 48 mln Motilità: progr. rettilinea a 60 min. 18% progr. non rettilinea a 60 min. 30% progr. totale 48% "in situ" a 60 min. 10% Immobili a 60 min 42% Motilità totale a 60 min. 58% progr. rettilinea a 120 min. 10% progr. non rettilinea a 60 min. 22% "in situ" a 120 min. 8% Immobili a 120 min 60% Motilità totale a 120 min. 40% Cellule dello sperma: Cellule rotonde 1, 05 mln/mL Leucociti 714 migliaia/mL Vitalità 89% Morfologia Spermatozoi: Forme normali 16% Forme patologiche 84% Mi sono state quindi diagnosticate astenozoospermia e teratozoospermia. I valroi di IgG o in generale i medicinali a base di chetotifene ed antistaminici che sto assumendo possono influire su questa diagnosi? L'aborto di mia moglie può essere correlato alla teratospermia? Che giudizio può dare sulla mia fertilità e quali approfondimenti o cure eventualmente si sente di suggerirmi? grazie molte

Risposta del 23 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Il suo spermiogramma mette in rilievo anche una oligozoospermia, cioè un numero di spermatozoi inferiore ai 20 milioni per ml. L'uso di antinfiammatori e antiistaminici, la presenza di una allergopatia con aumento delle IgG possono determinare alcune variazioni dei parametri seminali. Nel suo caso diventa difficile un giudizio complessivo perchè non abbiamo a disposizione alcuni dati clinici importanti che possono essere ottenuti solamente da un esame clinico diretto. Le consiglio di eseguire una completa valutazione ormonale ( FSH, LH, testosterone, prolattina, 17 beta estradiolo) e una ecografia dell'apparato uro-seminale in toto. Con queste indagini consulti un andrologo. Cordiali saluti. Dr Giovanni Beretta andrologo urologo.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione