Aterosclerosi

29 gennaio 2013

Aterosclerosi

Tags:

28 gennaio 2013

Aterosclerosi

Mi sono sottoposto ad una angiotac: aorta add. pervia, minimamenteectasica con segni di ateromasia calcifica ed apposizione di un trombo parietale - arto inf. dx: ectasia arteria iliaca com. (14mm) con ateromasia calcifica e alcune piccole placche ulcerate, stenosi del 65% arteria femorale comune; arto inf. sx: ectasia iliaca com (15 mm) con ateromasia calcifica, trombo parietale, modica ectasia iliaca int. che presenta stenosi 50%. Sono molto preoccupato; è una situazione grave? Corro seri rischi di ictus e Trombosi? Quale può essere la terapia? Grazie

Risposta del 29 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La stenosi del 65% è quasi al limite per assicurare un'adeguata quantità di sangue. Il consiglio è quello di rivolgersi a un Centro Cardiologico per valutare l'opportunità di asportare i trombi ed eventualmente inserire degli stent.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 29 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ORESTE URBANO

Le consigio di effettuare un co-color-doppler completo aorto-iliaco e arterioso degli arti inferiori con MISURAZIONE DEGL'INDICE ABI e quindi fare una buona valutazione angiologica.

Dott. Oreste Urbano
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare