Atletica e carenza di ferritina

28 gennaio 2008

Atletica e carenza di ferritina




24 gennaio 2008

Atletica e carenza di ferritina

Gentilissimo dott. Martucci, qualche giorno fa ho posto una domanda relativa alla carenza di ferritina alla quale Lei ha risp. Ho però omesso di specificare quale sport pratichi il mio ragazzo. Pratica atletica, è mezzofondista. Qindi le riformulo la domanda diversamente. Questa tipologia di sport puo provocare una cosi forte carenza di ferro ?La ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata.

Risposta del 28 gennaio 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI


Se non si procura spesso ferite nel corso della sua attività agonistica non direi che ci sia questo rischio. Tenga presente, però, che la carenza di ferro, oltre che dall'aumentato consumo, può derivare da uno scarso apporto con l'alimentazione (le carni sono quelle che contengono il ferro in forma meglio assorbibile) e da difetti, anche congeniti, di assorbimento. Comunque, indipendentemente dalle cause, vedrà che una buona terapia col ferro, che può prescrivergli del tutto gratuitamente anche il suo medico di base, risolverà il problema alla radice.
Anche a Lei rivolgo, infine, l'invito a non rivolgermi le domade personalmente perchè non essendo il sottoscritto un ospite costante di "Dica 33" rischia di privarsi della possibilità di ricevere le risposte di Colleghi anche più qualificati di me. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa