Attacchi di panico (presunti)?

10 luglio 2001

Attacchi di panico (presunti)?


Tags:


09 luglio 2001

Attacchi di panico (presunti)?

Se una persona viene colpita da forti tremori in tutto il corpo accusando una sensazione di mancanza di respiro, cosa si può fare per aiutarla?

Risposta del 10 luglio 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI


La prima valutazione da fare è di escludere possibili effetti dovuti a sostanze con effetto farmacologico o dovuti ad una condizione medica generale. Per questo il suo medico di Medicina Generale è la persona da consultare.
Se però non risultano cause fra quelle sopradette allora si può prendere in esame qualche altra possibilità e, fra tutte, quella della presenza di un Disturbo di Panico.
Con questo termine si intende un periodo di intensa paura o disagio durante alcuni sintomi, fra cui si trovano i tremori, si sviluppano improvvisamente e raggiungono il massimo entro 10 minuti. Nell'immediato si può cercare di tranquillizzare la persona, invitandola a respirare tranqullamente (con respirazione addominale ad esempio). E' però necessario avviare una psicoterapia specifica (cognitivo comportamentale e/o EMDR) con supporto farmacologico o meno. Questo anche per non indurre tutta una serie di comportamenti disfunzionali collegati alla presenza di questi disturbi che, ad esempio, possono portare alla paura di trovarsi in certe situazioni evitandole.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa