Attacchi di tachicardia

19 febbraio 2007

Attacchi di tachicardia

Tags:

16 febbraio 2007

Attacchi di tachicardia

Vorrei porvi il mio problema.
Ho 43 anni, dall'eta' dello sviluppo soffro di palpitazioni improvvise anche a riposo, le quali avvengono con un frequenza diciamo mensile. Ultimamente a volte avverto come un tonfo al cuore, senza palpitazioni, ma che mi scatena un'improvvisa paura incondizionata ed inizio a tremare ad aver tachicardia, premetto che sono un tipo molto ansioso.
negli anni passati ho fatto diversi ecg dai quali è stato evidenziato un pr corto 0, 10 sec.
Oggi ho effettuato un ecocardiogramma, dove è stato evidenziato un rigurgito mitralico minimo, rigurgito tricuspido lieve, diametro trasverso dell'atrio dx di mm 42, quindi lievemente dilatato. Qesto potrebbe essere la causa delle mie palpitazioni, e delle mie continue tachicardie?
Ve ne sarei grata se potreste rispondermi, x dissipare tutti i miei dubbi.
Posso continuare a fare footing e aerobica o ci sono controindicazioni.
Il cardiologo mi ha dato da prendere1/4 di compressa di atenol da 100 mg
Vi ringrazio anticipatamente

Risposta del 19 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. MARIO MAURIELLO

il tonfo potrebbe essere ricondotto ad extrasitoli, Per valutare il cardiopalmo o le palpitazioni è utile praticare un ecg dinamico delle 24 ore sec. Holter magari effettuato in piena attività sportiva. Il PR corto (0, 10) può essere responsabile a volte di tachicardie parossistiche per cui l'esame in questione potrebbe dire se puo fare attività del tipo footing etc. ovviamente l'esame va effettuato senza atenol.

Dott. Mario Mauriello
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
MUGNANO DI NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile