Attacco di panico   preoccupazioni di una mamma

23 giugno 2009

Attacco di panico preoccupazioni di una mamma

Tags:

20 giugno 2009

Attacco di panico preoccupazioni di una mamma

MIO FIGLIO HA 27 ANNI HA SUBITO UN'AGGRESSIONE A NOVEMBRE DOVE E' STATO FERITO AD UNA MANO. SI E' RIPRESO BENE STUDIA LAVORA HA RIPRESO KLA SUA VITA NORMALMENTE MA SONO VENUTI FUORI PIANO PAINO DEGLI ATTACCHI DI PANICO E SEMPRE PIU' FREQUENTE CHE LUIM STESSO HA DECISO DI ANDARE DA UN PSCHIATRA CHE GLI HA PRESCRITTO IL DROPAXIN GOCCE DA PRENDERE GRADUALEMTE DA 2 A 40 GOCCE GIORNALIERE PER 6 7 MESI. DOMANDA : GLI FARA ' SUPERARE QUESTI ATTACCHI E CHE CONTROINDICAZIONI HANNO? LASCIANO DIPENDENZA MODICIANO IL CARATTERE.

Risposta del 23 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO DURBANO

Direi che la terapia impostata è adeguata sia per dosi che per tempi di trattamento previsti. In merito alla possibilità di guarire, purtroppo non abbiamo altro criterio che quello statistico: ha 80% di probabilità di guarire. Di solito, in casi del genere, è utile e migliora le possibilità di guarigione anche un intervento di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
In merito agli effetti delle terapie farmacologiche, non creano dipendenza nè modificano il carattere. Sono solo farmaci che agiscono per controllare certi sintomi e per prevenire il progredire della malattia. Stia dunque tranquilla!

Dott. Federico Durbano
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno