Attività fisica

25 gennaio 2005

Attività fisica




22 gennaio 2005

Attività fisica

Buongiorno, io sono un ragazzo di 30 anni, sono alto 168 cm e peso 57 kg. Da un paio d'anni frequento regolarmente la palestra, ma finora non ho visto risultati eclatanti riguardo all'aumento di peso e di massa muscolare. Premetto che non faccio uso di integratori e la mia alimentazione si basa principalmente di carboidrati(sui 350 gr di pasta a pasto) e in quantità minore, di proteine(1 o 2 bistecche a cena). Cosa posso fare per aumentare di massa? E' vero che ripetere lo stesso esercizio più volte nell'arco di una settimana è più dannoso che utile, perchè il muscolo va in stato catabolico(così mi hanno detto)? Come mai allora per esempio, si vedono muratori che pur facendo tutti i giorno lo stesso tipo di lavoro, hanno in genere corporature robuste? Grazie dell'attenzione.

Risposta del 25 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE


Caro amico, purtroppo le persone desiderano essere quello che qualche volta la natura ha deciso che non accada, in quanto esistono le costituzioni e forse la sua costituzione non le permette di salire di peso in maniera eclatante.
Comunque si rivolga ad un nutrizionista, in quanto pasta e carne da soli non bastano a promuovere un incremento di peso e controlli anche il suo stato endocrino per quanto riguarda il profilo ormonale tiroideo, magari.
per quanto riguarda i muratori, nella mia esperienza ne ho curati di robusti e di gracili, è sempre il solito doscorso della costituzione.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
JESI (AN)



Ultime risposte di Malattie infettive

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
Covid-19, la terza dose è efficace e protegge
Malattie infettive
22 ottobre 2021
Speciale Coronavirus
Covid-19, la terza dose è efficace e protegge
Covid-19 e scuola, meno infezioni con obbligo di mascherina
Malattie infettive
12 ottobre 2021
Speciale Coronavirus
Covid-19 e scuola, meno infezioni con obbligo di mascherina