Attività fisica in paziente monorene

12 aprile 2013

Attività fisica in paziente monorene

Tags:

08 aprile 2013

Attività fisica in paziente monorene

Buon giorno, 10 anni fa ho subito nefrectomia rene snx per calcolo a stampo del bacinetto renale non altrimenti asportabile. In tutti questi hanni ho goduto di buona salute e gli esami di routine eseguiti regolarmente sono stati sempre nella norma (creatinina 1. 1 mg/dl, esame urine e sedimento normali, ecografia rene normle).
Poiche' in questo ultimo anno sono aumenta di peso di ca. 10 Kg, complice forse anche l'inizio della menopausa mi sono iscritta da circa 20 giorni in palestra che frequento tutti i giorni per 3 ore tranne la domenica. dedicandomi a varie discipline: pilates, spinning, macchine, bachata fit, zumba, tune up, tapis roulant. pensa che possa ' essere pericolo per il rene rimasto? Grazie del consiglio.

Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA BIANCHINI

gentile signora, purtroppo non so nulla di tutte le attività che lei pratica. posso però dirle che è importante che lei, essendo un monorene, controlli la sua pressione arteriosa. se ha una pressione normale non ci sono problemi se lei ha una presssione alta è necessario evitare tutti quegli esercizi che richiedono una sforzo fisico importante, perchè lo sforzo fisico prolungato può far aumentare la pressione e questo può danneggiare il rene residuo.

Dott. Ssa Gabriella Bianchini
Ricercatore
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista